SEZIONE DI MESSINA - 1° Capitano Par. Paolo Lucifora

 

... come folgore dal cielo, come nembo di tempesta ...

C O R S I

 

 

 - La Sezione ANPd’I di Messina organizza per i propri Soci Corsi di Paracadutismo, per il conseguimento dell’Abilitazione al lancio con paracadute emisferico ad apertura con fune di vincolo sotto controllo militare.

 - Ai Corsi possono partecipare giovani e meno giovani, senza distinzione di sesso, purchè abbiano i requisiti psico-fisici idonei, comprovati da certificazione rilasciata da un medico sportivo, e siano in regola con la polizza assicurativa ed il tesseramento. Per gli Allievi minorenni, a partire dall’età minima di sedici anni, è necessaria la specifica autorizzazione dei genitori.

 - Le lezioni teorico-pratiche vengono svolte presso l’aula didattica della Sezione e sono tenute da Istruttori di Paracadutismo abilitati dal Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa o dall’ANPd’I, che utilizzano lo stesso programma previsto per i Paracadutisti Miltari.

 - La durata di un corso lanci dipende dalla frequenza degli Allievi e dalle ore di lezione settimanali, in base ai parametri della normativa vigente in materia.

 - Alla fine del corso l’Allievo viene sottoposto ad accertamento da parte di una Commissione Esaminatrice appositamente costituita, per verificarne preparazione e idoneità al lancio.

 - L’Attestato di Abilitazione si consegue effettuando i tre lanci previsti sotto controllo militare e viene rilasciato dall’ANPd’I dopo essere stato firmato dal Comandante del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa (C.A.PAR.).

 - L’abilitazione costituisce titolo e ha il valore di n. 2 punti, utili per Corsi e Concorsi banditi dalle Forze Armate e dalle Pubbliche Amministrazioni.

- I Militari in Servizio nelle varie Armi fruiscono di particolari agevolazioni.

 

Gli interessati possono avere ulteriori informazioni inviando una e-mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   fornendo i seguenti dati: nome e cognome, data di nascita, luogo di residenza e recapito telefonico.

Comunicazione importante:

Per il momento i Corsi Lancio sono sospesi. In alternativa rivolgersi alle Sezioni Anp'I di Reggio Calabria, Catania, Ragusa, Castellammare, Palermo e Cosenza.